"Unlocking legal strategies for the tech-driven world."
Informazioni sull'Avvocato
- Social Network:
Il tuo Diritto la nostra passione
Non esitate a contattarci. Entro 24 ore riceverai una risposta via mail oppure chiamaci.
Biografia ed introduzione
Laureato in Giurisprudenza all’età di 24 anni presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” è abilitato all’esercizio della professione forense dal 2020.
Il dott. Luca Santalucia rappresenta in pieno la vocazione internazionale dello studio Santalucia & Partners.
Cresciuto con la passione per la tecnologia ha intrapreso, subito dopo gli studi, un intenso percorso di pratica forense nell’ambito del diritto civile e del diritto privato in generale affrontando un consistente numero di casi giuridici e formulando legal opinion di rilevante complessità tecnico giuridica grazie anche alla frequentazione della rinomata Scuola Forense napoletana.
La sua formazione prosegue attraverso l’ingresso in uno studio legale operante nell’ambito del diritto societario, del diritto fallimentare e della contrattualistica ed attraverso la frequentazione di corsi di alta formazione professionale e di master post-universitari tenuti dai professionisti dei migliori studi e boutique legali internazionali; egli, infatti, ha maturato una concreta e significativa esperienza nell’ambito della gestione delle operazioni di M&A e di Joint Venture societarie, così come nell’ambito della tutela degli IPR e degli impatti legali correlati all’utilizzo di nuove tecnologie quali blockchain, sistemi di AI e valute digitali.
Oggi presta assistenza e consulenza legale nei confronti di multinazionali leader nel settore dell’ICT e delle nuove tecnologie seguendo ogni fase della vita dell’impresa e garantendo loro la conformità normativa e regolamentare.
Parla italiano ed inglese.
Formazione
La laurea presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e la frequentazione della rinomata Scuola Forense napoletana unita alla pratica presso uno studio legale multidisciplinare è stata determinante per la sua formazione professionale. Di seguito alcuni dei più importanti passaggi relativi al percorso formativo del dott. Luca Santalucia:
- Master in diritto della proprietà intellettuale e dell’innovazione c/o Il sole24 ore business school
- Artificial intelligence and law c/o Lund University)
- Brevetti e tutela dell’innovazione c/o Avvocato360
- Diritto della crisi di impresa c/o Elsa Academy
- Master in data protection e cybersecurity c/o TopLegal Academy
- Master in operazioni di m&a e joint venture societarie c/o TopLegal Academy - Valutazione e closing | Share/Asset Deal | M&A Crossborder.
- Private equity and venture capital c/o Università Bocconi
- Introduction to english common law c/o University of London
- Abilitazione all’esercizio della professione forense
- Scuola forense di Napoli - Fondazione dell’avvocatura napoletana per l’alta formazione forense
- Master di I livello in business law c/o Centro studi di Salerno - Diploma di Master conseguito con votazione 30/30 e lode
- Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) Università degli Studi di Napoli Federico II Tesi in Diritto Processuale Amministrativo dal titolo: “Il Contraddittorio nel Giudizio di ottemperanza”
Competenze
L’esperienza formativa post-universitaria unita con la frequentazione giornaliera delle aule di tribunale e del confronto con colleghi e giudici sono stati determinanti nello sviluppo dell’approccio pratico ai casi legali.
La capacità di problem solving nell’ambito della parieristica e della consulenza legale ha contraddistinto la sua attività già negli anni immediatamente successivi al percorso di laurea.
Ad oggi l’obiettivo è quello di espandere ancor più le proprie competenze restando costantemente aggiornato sulle novità del mondo giuridico circostante e sull’avvento delle nuove tecnologie che richiederanno ed anzi, già richiedono, la necessità di affrontare nuove sfide interpretative.